PERCORSO: HOME -- Formazione - Terzo livello: Propedeutica - Programma e struttura dell'insegnamento
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 Terzo Livello: Formazione Religiosa Preliminare -

Sezione Propedeutica


Programma e struttura generale dell'insegnamento

L’insegnamento si svolge nella Scuola di Formazione Propedeutica alla Religione Romano-Italiana, ed è il frutto di venticinque anni di applicazione al recupero della prassi educativa e culturale che forma l'uomo alla religione romano-italiana e si sviluppa nell’arco di due anni.

La prassi formativa tradizionale è centrata sullo stvdivm sapientiae ed è stata definita in primis dall’Ottimo Padre Cicerone, a partire dal suo Ortensivs e poi articolata nel resto della sua opera filosofica magistrale, volta al recupero dell’uomo romano-italiano alla virtus e alla pietas romana. Le parole di Cicerone che descrivono la sua funzione di riattualizzazione del Mos Maiorum, parole che esortano ad applicarsi all'ufficio educativo civile e religioso romano, a partire dalla critica e della rettificazione del degrado e della corruzione morale dei giovani, vanno sempre tenute presenti.

L'Associazione Romània Qvirites svolge una specifica azione formativa, nel tempo dell'estremo degrado morale, civile e religioso dell'uomo romano-italiano, in linea col magistero dell'Ottimo Padre Cicerone. Nell'Associazione si svolge un'opera fondata sulla tradizione scolastica umanistica romana, che da due millenni è sinonimo di formazione religiosa, civile e morale dell'uomo italiano ed europeo, perciò essa ha recuperato quanto della tradizione sacrale degli studia humanitatis si è conservato sino a noi e ha creato una struttura formativa che immette alla disciplina filosofico-religiosa dell'humanitas-romanitas nel tempo attuale.

La lunga esperienza negli stvdia e le pluridecennale esperienza di insegnamento e disciplina, consentono di presentare una struttura e un programma di formazione religiosa rigoroso e completo, che, a partire dalla Formazione Propedeutica, preparatoria, avvia l'uomo al regolare cursus degli stvdia hvmanitatis, in vista del conseguimento della hvmanitas romana, che costituisce la perfezione della realizzazione dell'uomo religioso romano-italiano.

La tradizione plurimillenaria non può essere ignorata, né può essere scartata con superbia o trattata con superficialità, altrimenti quanto viene effettuato si risolve in una caricatura deviata della tradizione religiosa regolare.

La Formazione Propedeutica favorisce la regolare conversione religiosa dell'animo. La prassi convertiva è stata unificata e resa più organica nel tempo, per rendere possibile l’accesso basilare alla Formazione Religiosa al pubblico, nelle forme concesse dall’istituzione e dalla tradizione.

La Scuola è composta da un biennio formativo nel quale il primo anno è dedicato alla costituzione stabile del credere Deos, fondamento indispensabile dell’animvs pivs per l’esercizio della pietas, mentre il secondo anno è dedicato alla costituzione del Deos sequi, ovvero all’adeguamento della conversione filosofico-religiosa interiore alla condotta religiosa di tutta la vita della persona. La conformazione di tutto l'uomo al modvs vivendi religiosvs romanvs, è il fine della Scuola, solo in questo modo è possibile realizzare la humanitas-romanitas, in accordo con il modello divino trasmesso dai Padri Maggiori.

In prima istanza, nella Scuola viene sviluppata un’azione protreptica preliminare indispensabile, che permette all'allievo di trascendere ogni sua limitazione all’individuazione psichica distintiva e ai procedimenti razionalistici, individualistici e autoreferenziali, che inevitabilmente sussistono in un soggetto che non è radicato nella Realtà, in Dio e nella Sua Sapienza. L'esclusivismo superbo, l'indisposizione alla ricezione dello Spirito Divino, l'avversione alla Provvidenza devono essere completamente risolti attraverso l’integrazione dell’animo nella Ragione Divina. In tal modo ogni atto può procedere dall’Autorità Divina e dalla Sua Misura, perciò dalla certezza epistemica costituita dalla Sapienza Eterna, che attraverso il credere Deos viene resa presente nell’immanenza dell’animo del discente.

Una volta costituita una sufficiente stabilità nella coscienza religiosa, nel secondo anno della Scuola il discente si applica alla costituzione di un'univoca motivazione religiosa di vita, affinché ogni atto della sua esistenza sia finalizzato alla concreta realizzazione del Bene pubblico e privato, per attuare la perfezione della Salvs in ogni ambito possibile. A questo proposito l’insegnamento insiste sulla pratica operativa della meditazione romana, fondamento della disciplina morale e della attuazione dell'honestum decorumque. Grazie a queste acquisizioni il discente affronta la transizione dalla vita profana, alla vita religiosa, mediante un regime preciso che consente di fare transitare la persona da una condotta empia e viziosa a una condotta pia e virtuosa, tanto da potere affrontare nella sua completezza il cvrsvs degli stvdia hvmanitatis  al termine della sua Formazione Propedeutica.

La pratica della vita, secondo la misura del mos romanvs, deve tenere in considerazione tutti gli aspetti della persona, siano essi corporei, psichici, coscienziali, religiosi e civili. Perciò il secondo anno della Scuola è caratterizzato da una disciplina pratica onnicomprensiva, volta a rendere completamente coerente la ragione religiosa formata con il primo anno della Scuola, con il pensiero, la parola, l'azione dell'intero uomo. Pertanto, in ogni istante e in ogni aspetto dell'esistenza, l'uomo che veramente religioso e giusto, attua con rigore e coerenza la Giustizia Divina, senza difetto della ragione e distinzione della volontà.

 

 





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